Visita il menù vegan e scopri le nostre specialità

Il termine vegetariano deriva da vegetus che significa sano. La parola vegan  (vegetariani radicali) è la contrazione del termine inglese vegetarian.

La rivoluzione alimentare è una priorità assoluta per il mondo. Svariati rapporti anche da parte di organizzazioni internazionali indicano che un modello alimentare vegetale è il più leggero per il clima, il meno idrovoro, quello in grado di nutrire tutti, il meno inquinante, il meno suscettibile di provocare epidemie e problemi di salute.Essere vegani non è un’etichetta o una religione. Essere Vegan è innanzitutto uno stile di vita, un modo di vivere rispettoso anche verso gli esseri senzienti non umani.Per la preparazione di un pasto vegan nessun animale viene quindi ucciso, né direttamente né indirettamente e nemmeno maltrattato o sfruttato.Nutrirsi rispettando l’etica vegana è anche più salutare e in sintonia con le linee guida dell’alimentazione naturale per l’essere umano. I vantaggi dello stile di vita Vegan sono notevoli non soltanto per la salute e per il benessere degli animali, ma anche più in generale per il benessere del pianeta e del suo ecosistema oltre che per il decisivo impatto nel diminuire la fame nel mondo.Seguire un’alimentazione Vegan significa un minore impatto sulle risorse del nostro pianeta che non sono infinite. Significa un minor consumo di acqua, di pesticidi, di inquinanti, di farmaci.Significa minor necessità di terra e di conseguenza minore deforestazione.“Cominciare dalla nostra tavola è uno dei primi e più importanti passi per fare attivamente qualcosa”. Estratto da “La Cucina Etica”

 

“Un essere umano è parte di un intero chiamato universo. Egli sperimenta i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione e’ una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l’allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione, sino a includere tutte le creature viventi e l’interezza della natura nella sua bellezza” Albert Einstein

 

“Essere vegetariano è la mia protesta verso il comportamento collettivo. Essere vegetariano significa essere in disaccordo su come va il mondo oggigiorno. Carestie, crudeltà. Dobbiamo prendere una posizione contro queste cose. Il vegetarismo è la mia presa di posizione. E penso che sia una presa di posizione consistente”. Isaac Bashevis Sing

 

Un uomo che ha una venerazione per la vita non si limita a dire le sue preghiere. Egli si getterà nella battaglia per conservare la vita,se non altro perchè lui stesso è un’ estensione della vita che lo circonda. Albert Schweitzer.

 

Il fatto che un’opinione sia largamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Infatti a causa delle stupidità della maggioranza degli uomini,è molto più probabile che un giudizio diffuso sia sciocco piuttosto che ragionevole.Bertrand Russel.